martedì 10 settembre 2013

LEISURE_Il country diventa bucolico a Villa Castelbarco



Appuntamento con un vivere country ed elegante, caratterizzato dagli aspetti più tranquilli, rilassanti e sofisticati, dal 13 al 15 settembre a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda in occasione della prima edizione dell’evento Bucolica. Il Vivere Country.
È questo il mood voluto e pensato da Luigi Michielon, patron dell’iniziativa, e che trova validazione nella location scelta: varcato il cancello d’ingresso, percorrendo il viale che conduce alla villa e attraversandone il parco immenso, il visitatore è accolto dall’atmosfera magica, in bilico tra sogno e realtà. Dagli spazi ampi e verdeggianti, in cui sostare per una pausa piacevole all’ombra di raffinati padiglioni e delle antiche scuderie, si procede lungo il percorso espositivo, passeggiando fra i molti stand accuratamente allestiti in stile, ça va sans dire, country.
Più di cento sono gli espositori, non solo italiani ma anche internazionali per questa prima edizione, provenienti da settori molto differenti, ma accomunati dal senso artigianale delle produzioni, che avvengono nel pieno rispetto della natura. Nel campo dell’arredo da interni per case di campagna, sono presenti Alessandro Stefanini con oggetti antichi in argento, in pelle e con mobili unici, Davide Mariani con arredi antichi e rustici, e con oggetti di uso comune. 308 Mario Gallo, invece, propone gli arredi di una vecchia profumeria liberty ed una singolare cucina anni ’50; Animalier&Oltre si focalizza sugli interni da salotto rustico per le ville e casali di campagna; Giuseppe Margheri porta soprattutto arredi toscani antichi come credenze e panche; Robertaebasta propone quattro grandi e splendidi dipinti raffiguranti animali esotici.
Si passa poi alle ville antiche, con espositori specializzati in materiali per l’arredo o la ristrutturazione: Sonzogni, Bianchessi, Ediltuna e www.antikstones.it espongono sculture, camini e pavimenti antichi. Lino e tessuti pregiati, per vestire splendide dimore, sono proposti da Il Lino una Passione, Patrizia Cigaina e dall’Antica Scuola Ricamo di Asolo; non mancano gli specialisti nella realizzazione di mobili rustici su misura come Veleja Antica, CS Spaccapanico e Cacciolatto.
Di gusto più contemporaneo sono invece le proposte di Salici Intrecciati di Mario Brocchi Colonna che realizza poltrone e cesti intrecciati.
Vi sono, poi, diversi arredatori e interior design con allestimenti da loro realizzati, tra i quali Piero Castellini, Roberto Gerosa, Pietro Figura e Monica Lupi.
Per quanto concerne l’esterno, che si tratti di vasti parchi o giardini molto privati, le proposte vengono da Freak Ando’ con arredi indoor e outdoor in ferro e serre antiche. Quest’ultime, in particolare, rappresentano una soluzione pratica e raffinata per decorare un giardino altrimenti anonimo: all’Officina dei Giardini, tra i più rinomati costruttori, il plauso di proporne uno splendido esempio. Stripeyou, invece, esibisce le sue collezioni coloratissime di sdraio, borse e cuscini a righe.
Per un vivere country, in stile bucolico e nel rispetto della natura, il mezzo di spostamento per antonomasia diviene la bicicletta, che fatta su misura diviene il non plus ultra per gli estimatori. Gli esperti di Sartoria Cicli sanno consigliare quella più idonea e gli optionals più utili per la vita all’aria aperta.
Gli inglesi insegnano che la campagna richiede un abbigliamento molto confortevole. Non volendo però perdere la vocazione elegante e raffinata tipicamente italiana, Tasselli Cachemire e Sartoria dei Dogi propongono pregiatissimi indumenti, mentre Francesca Zunino e Monica Benini abbigliamento su misura per donna. Abbigliamento country tutto da provare anche presso gli stand della londinese Hackett e da Ravizza, così come dall’Antica Sartoria di Maremma, dall’austriaco Schneiders e dal Gruppo Beretta. I Giardini di Via San Maurilio, invece, fornisce abbigliamento adeguato per affrontare qualsiasi clima. Immancabile per trascorrere ore all’aria aperta sotto il sole e per le inevitabili piogge autunnali o primaverili, il cappello non può mancare nello shopping di gentlemen e ladies di campagna. A tal proposito, ci pensano Carmilia di Carla Di Fonzo e Daniela Del Fabbro, fornendo il look giusto per ogni occasione. Scarpe su misura e da golf di Max & Gio; per profumare gli ambienti con fragranze legate la mondo dei vini “Ut Olet Vinum!-Sergio Scaglietti”, mentre L’Antica Profumeria di Santa Maria Novella rievoca fragranze d’altri tempi.
Dulcis in fundo, i cristalli di Italo Varisco, le splendide creazioni in cera d’api di Paola Nizzoli Desiderato e le pergamene tratte da antichi erbari di Carla De Fanti, rappresentano pezzi unici ideali per creare una vera e propria wunderkammer.
Mondanità, eleganza e raffinatezza ma anche impegno civico. Bucolica. Il Vivere Country, infatti, oltre a rappresentare un evento esclusivo nel suo genere, sposa anche una causa sociale, ospitando per le tre giornate gli educatori volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano, i quali saranno a disposizione per attività gratuite di “dog-sitteraggio” per i cani dei visitatori, educational counseling (consigli di gestione, primo contatto e risoluzione di problematiche comportamentali), esercizi di problem solving e suggerimenti per capire la comunicazione del cane. La sera di Venerdì 13 Settembre, in particolare, personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria - in compagnia dei loro amici a quattro zampe - si ritroveranno alDogs Gala Dinner un evento Charity a favore della LNDC-MI, presentato da Katia Noventa e Guido Bagatta. Gli amici a “quattro zampe” che parteciperanno avranno a disposizione un “Dog Set” con il fotografo Antonello Romeo e un Ristorante “Reserved for Dogs”. Una Giuria selezionata ad hoc assegnerà il Premio “Chi si somiglia… si piglia!” alla coppia cane-padrone più rappresentativa.
Il ricavato della Cena sarà destinato all’acquisto di un Monitor Cardiochirurgico Veterinario per anestesia, che permette di controllare tutti i parametri vitali di un paziente sottoposto ad un intervento nella sala operatoria del Rifugio di Segrate.
Numerose, infine, le attività di intrattenimento offerte gratuitamente a tutti i visitatori, sia adulti che bambini: sui prati antistante la villa sono allestiti per l’occasione un campo prova golf ed un campo per il croquet in modo da potersi cimentare in affascinanti discipline ormai d’altri tempi.
Si evince, quindi, come dietro ogni prodotto e stand di BUCOLICA vi sia una storia: persone che hanno seguito un sogno, piccole realtà produttive che hanno puntato sulla qualità e sull’unicità più che sui grandi numeri da fatturato, guidati dal mito di una vita legata alla natura, del “saper fare” in equilibrio con la natura. Scelte di vita che hanno privilegiato il lavoro manuale e l’attenzione per il dettaglio, quell’artigianato di lusso che in Italia rappresenta la vera eccellenza.


Bucolica. Il Vivere Country
Da venerdì 13 a domenica 15 Settembre, dalle 10.00 alle 19.00.
Inaugurazione su invito: 12 settembre dalle ore 18.30
Biglietti: 1 giorno: intero euro 7,00 | ridotto euro 5,00

Villa Castelbarco, Via per Concesa 4, Vaprio D’Adda (Mi)
Uscita Autostradale (A4 Milano-Venezia): Trezzo d’Adda, direzione Vaprio D’Adda (per circa 4 km)

Info: D.O.G.E. s.r.l. tel +39 049 9301038

Uffici Stampa:
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo Tel. 049-663499 info@studioesseci.net
Cartella stampa ed immagini in alta definizione: www.studioesseci.net

Coordinatore Media, Comunicazione e rapporti con le TV:
Michele Casadio, Tel. 0544-213599   Mob. 338-8399295
michele@michelecasadio.it

Morino Studio – Laura Morino Teso
Ufficio Stampa & Social PR
Tel. 02 48110297 – Mail. bucolica-event@morinostudio.com

Nessun commento:

Posta un commento